Chef Salvatore Lega

Uno Chef tra Puglia e Francia

La storia dello Chef Salvatore Lega è frutto di un intreccio di esperienze vissute durante il suo viaggio che parte dal Salento, sua terra natale, fino ad arrivare nella magica capitale francese, Parigi. In quella terra, il nostro chef acquisisce diverse qualifiche nel mondo della gastronomia francese e matura l’esperienza necessaria che lo porta all’apertura di diversi prestigiosi ristoranti.

Il Salento sulle Tavole del Mondo

Sui tavoli dei suoi ristoranti a Parigi, lo Chef Salvatore Lega abbina le tradizioni e i sapori della cucina tipica Pugliese e Salentina con il tocco della gastronomia francese, riuscendo a sorprendere il palato dei suoi clienti e di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, che lo chef conosce proprio all’interno dei suoi locali. Tra le sue esperienze affianca i più grandi chef del mondo nei grandi ristoranti francesi, lavora a stretto contatto con esponenti della politica internazionale come Chef Priveé, ricopre il ruolo di docente presso il Gambero Rosso – “La città del Gusto” di Lecce, si occupa di corsi di formazione professionale in collaborazione con EFAL Salento, è ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive francesi e organizza numerose cene spettacolo solidali a tema (in collaborazione con Caritas e con la Proloco della Città di Nardò dove Salvatore è parte del direttivo) facendo conoscere la cucina internazionale in Puglia, presso la prestigiosa struttura settecentesca “Oasi Tabor” di Nardò (LE).  Apre inoltre una collaborazione con il “Caffè Letterario” di Nardò con il quale mette in evidenza il connubio tra gastronomia e cultura. Lo chef prende parte alle Fiere Internazionali di Gastronomia, dove la sua cucina si espande a livello globale diventando conosciuta e apprezzata in altri paesi del mondo, dove instaura rapporti di collaborazione imprenditoriale.

Gli Oli d'Oliva Biologici del Salento

I prodotti enogastronomici biologici pugliesi e salentini lo accompagnano in tutto il suo percorso. Il prodotto principe è  senz’altro l‘olio extra vergine biologico del Salento, disponibile nelle sue diverse varietà all’interno dei Coffret, o acquistabile singolarmente sul nostro sito, dove sarà possibile visionare  una serie di video ricette in cui lo chef prepara dei deliziosi piatti alla quale abbina sempre un ottimo olio d’oliva bio. Lo Chef mette a disposizione dei visitatori anche una Guida Gastronomica all’utilizzo delle diverse tipologie di olio biologico per la preparazione di piatti diversi. Ogni varietà di Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico (Blend, Celline, Leccine, Picholine, Nociare, Coratine) ha un sapore e delle caratteristiche uniche. Così come ad ogni piatto bisogna associare le giuste spezie e il giusto vino, anche per l’olio vale la stessa regola: ogni tipologia di piatto ha il suo olio in abbinamento. In questo modo riusciremo ad esaltare in modo corretto ed equilibrato il sapore di ogni pietanza.

Il Progetto Aliments Salento

Nel 2021 parte il Progetto più ambizioso di Salvatore, quello di far conoscere le Eccellenze Gastronomiche Territoriali del suo amato Salento nel mondo, proponendo i migliori prodotti Biologici, e non solo, della Puglia accompagnati dalle videoricette nelle quali lo Chef Salvatore Lega, dimostra come è possibile portare piatti di alta gastronomia in tutte le tavole, mettendo a disposizione sul sito dei Kit con i quali è possibile preparare in maniera rapida e comoda i piatti genuini e anche biologici che lo chef propone nella sezione “Proposte Gastronomiche”. Aliments Salento è molto più di un progetto imprenditoriale. È il sogno di un ragazzo che emigra dalla sua terra a soli 17 anni portando con sè in valigia solo l’amore sconfinato per la cucina e il dolce ricordo della terra di Puglia.

Aliments Salento è aperta alla distribuzione dei suoi prodotti in Supermercati e Catene, dove lo Chef è a disposizione per offrire dimostrazioni gastronomiche dal vivo.